Grazie al lavoro persistente e determinato in quanto selezionatore, Petkovic si è guadagnato una buona reputazione nel mondo del calcio e il suo nome è stato accostato ai grandi club quali il Milan. Si tratta indubbiamente di un modo di lavorare rapido e comodo, poiché riduce i tempi di lavoro del giornalista, non più costretto a sbobinare le registrazioni audio. Si tratta delle domande e delle risposte della conferenza stampa del giorno prima, di cui alcuni brani sono già stati trasmessi dalle televisioni. Abbiamo già descritto la tecnica di riprodurre in forma di botta e risposta (come se il colloquio fosse stato a tu per tu) una conferenza stampa. Siamo in presenza di una pratica rischiosa, perché l’intervista deve essere un colloquio, e quindi una certa risposta può suggerire una domanda diversa da quella preparata: altrimenti capita che l’intervistato, se è furbo, ne approfitta (specie in tv) per affermazioni avventate o non documentate, sapendo che non riceveranno contestazione né replica e neppure una rispettosa richiesta di precisazione. Eliminare la componente di dialogo porta a una staticità dell’intervista, che rimane rigidamente legata alla scaletta iniziale, al contrario di quanto avviene in un dialogo, dove la risposta a una domanda può indurne altre di chiarimento o di curiosità, non previste inizialmente.
Sono le interviste che in gergo vengono chiamate “interviste in ginocchio”. Non c’è da stare allegri, se la concessione delle interviste avviene in cambio di denaro. Nei Paesi anglosassoni è abbastanza normale che un esperto (docente universitario, scienziato o giornalista) si faccia intervistare a pagamento, perché time is money, il tempo è denaro. La richiede chi ha paura di fare una figuraccia nel faccia a faccia con il giornalista. Mentre si corre nel Benelux e in Portogallo, in Francia e nelle Marche, Alessandro Petacchi è a casa, fra mari e monti, progetti e obiettivi. Restiamo negli anni di Platini e dalla Francia ci spostiamo a Torino, per la maglia della Juventus. Dopo la fondazione, negli anni ’20 e ’30 il G.S. Si dice da anni che si vuole guardare prima l’aspetto umano che quello tecnico dei giocatori.. Sono prevalse le logiche degli enti locali preoccupati che taluni principi e criteri direttivi potessero richiedere investimenti, a carico degli stessi, nei settori interessati dalla nuova disciplina (sistemi di interconnessione fra trasporto pubblico e privato; miglioramento della sicurezza per biciclette e ciclomotori; realizzazione e manutenzione delle infrastrutture e della segnaletica; accessibilità dei dati sui veicoli e sulle infrazioni attraverso strumenti telematici). Inoltre grazie a questa nuova opportunità si possono raggiungere persone difficilmente contattabili in altro modo.
In passato ho ricevuto grandi soddisfazioni dal calcio, però questa è una nuova tappa della mia vita: sono convinto che mi regalerà tante gioie. Certo, le domande ci sono state, le risposte anche: però non è stato un colloquio faccia a faccia tra Garioni e Figo, bensì un incontro tra il giocatore e la stampa. Ne descrive un gustoso esempio Gian Antonio Stella, maglia repubblica ceca a proposito di un incontro con l’ex presidente della repubblica Giovanni Leone. La nostra sede è a Roma, in Nazionale 251b (100 metri da Piazza della Repubblica e 200 metri dalla stazione Termini). L’azzurro che contraddistingue la nostra Nazionale fa da sfondo allo scudetto tricolore sul petto, un simbolo dell’Italia famoso in tutto il mondo. Ma lo ringrazio anche perché la FIGC, con cui abbiamo un rapporto ormai strutturato e consolidato, è voluta venire ancora una volta nella nostra città, a testimonianza del fatto che Bari è a tutti gli effetti una città di sport, riconosciuta e riconoscibile nel panorama nazionale.
In altri casi l’intervista è mancata perché non è stata pubblicata anche se realmente avvenuta. È quella che non si riesce a fare perché l’intervistato si nega. L’estrema evoluzione della tipologia che abbiamo appena descritto, si verifica quando l’intervistato fa tutto da solo: sia le domande che le risposte. Se da un lato l’intervistato ha la possibilità di rispondere con tutta calma alle domande, sicuro che ciò che scrive non potrà essere soggetto a cattive interpretazioni, dall’altro scrivere le risposte richiede molto più tempo di quello necessario a fornirle oralmente e questo in molti casi si riflette sulla qualità stessa delle risposte, spesso troppo brevi, che rendono l’intervista “povera”. Se l’orso Yoghi fosse un giornalista, riassumerebbe così l’atteggiamento necessario per ottenere un’intervista. Nonostante un esordio disastroso, una sconfitta per 0-6 contro Israele il 18 febbraio, con il suo nuovo allenatore l’Azerbaigian riuscì a vincere una partita in trasferta per la prima volta nella sua storia, battendo per 3-2 il Kazakistan il 28 aprile. In questa prima stagione con gli Eagles ha fatto sfracelli. “Vladimir Zirinovskij, capo del partito neofascista russo, non spiaccica verbo ai giornalisti se prima non gli hanno staccato un assegno. Un’intervista prima di farla, bisogna riuscire ad ottenerla.
È possibile trovare maggiori informazioni su tute calcio poco prezzo sulla nostra homepage.