Il Torino vince a Brescia e tutto si rimanda all’ultima, decisiva, giornata: il Catania sfida l’Albinoleffe, compagine che si trova in zona playout ma che può sperare ancora nella salvezza diretta; di contro, gli uomini di De Biasi devono affrontare in casa l’ormai retrocessa Cremonese; in caso di vittoria dei granata, alla squadra di Marino non basterebbe un pari per difendere il 2° posto ed evitare i playoff, a causa degli scontri diretti a sfavore. 22.55 – UFFICIALE – Verona, per l’attacco arriva il ventiquattrenne Rabusic dallo Slovan Liberec. 23.57 – Salta il trasferimento dall’Ajax al Tottenham di Cuenca per il rifiuto del calciatore. L’allenatore – Ex calciatore colombiano, «padre, figlio e marito della miglior moglie del mondo» come recita il suo profilo Twitter, Hernán Darío Gómez di recente ha detto: «Io a Panamá mi sento a casa». 22.40 – Ghirardi: “Belfodil al Livorno in prestito, speriamo segni tanti gol che così si rivaluta. 22.59 – Belfodil: “Volevo l’Inghilterra ma non è stato possibile e a quel punto ho scelto il Livorno perché una bella piazza”.
Di sicura c’è soltanto una cosa: la Nigeria non è accompagnata dal fattore C. Perché di fortuna, al momento del sorteggio, non si è vista nemmeno traccia: Argentina, Croazia e Islanda rischiano di far scomparire la selezione affidata al tedesco Rohr. 23.48 – UFFICIALE: Newell’s Old Boys, dal Valencia arriva in prestito Ever Banega. 23.18 – UFFICIALE: Maiorca, arriva in prestito dal Sochaux Camara. 23.10 – UFFICIALE: Bologna, preso dal Corinthians il centrocampista Ibson. 23.29 – UFFICIALE: Chievo, rientra dal prestito al Genoa Stoian. 23.20 – UFFICIALE: L’Atletico Madrid cede in prestito Oliver Torres al Villareal. Adornata con un sottile motivo stile pied-de-poule, questa maglia da calcio rende omaggio ai vestiti chulapo che vengono indossati durante la festa annuale di San Isidro di Madrid. È stata lanciata la maglia Real Madrid 2025 della nuova stagione. Per il Real si tratta della terza finale consecutiva di Champions League, la sedicesima della sua storia.
MADRID – Neymar Real Madrid: clamorosa bomba di mercato dalla Spagna. Soprattutto, a Madrid si soffriva la prolungata assenza dagli almanacchi europei: l’ultima Coppa Uefa era stata vinta nel 1986, dodici anni prima, mentre la Coppa dei Campioni mancava addirittura dal 1966, trentadue lunghi anni. Mi fanno impazzire le scarpine dei bambini! Lo avevamo detto nel corso dei giorni scorsi in tutte le salse, in tutti i luoghi, che la fiducia era un’avventura e assumeva i rischi di un vero e proprio funerale della democrazia parlamentare. Tra le nazionalità dei tecnici stranieri prevale quella inglese (8 rappresentanti), seguita dall’olandese e argentina (4) oltre all’ungherese (3). Chiudono questa particolare graduatoria la nazionalità tedesca (2) e quelle francese, croata, serba, irlandese, ceca e italiana (1). 4 gli allenatori non europei: quattro argentini (Helenio Herrera, Roque Olsen, César Luis Menotti e Gerardo Martino) e un uruguaiano (Enrique Fernández). Molti sono i nomi importanti passati per questa squadra, per esempio Julio Salinas e Julen Guerrero tra i giocatori e Javier Clemente, José Ángel Iribar e Rafa Iriondo tra gli allenatori.
Alcuni giocatori scelgono deliberatamente di indossare scarpini che sono più piccoli rispetto alla loro portata, aumentando la loro capacità di controllare la palla, anche se pure questa usanza provoca lesioni subite dai giocatori. Ho fatto tante cassanate nella mia carriera e per questo sono stato squalificato. Bloccato Baselli per Giugno. Quando, per esempio, Maradona e Ronaldo il brasiliano arrivarono in Italia, si poteva parlare solamente di futuri, e non effettivi, numeri uno. 23.39 – UFFICIALE: Cardiff, dal Manchester United arriva il brasiliano Fabio. 23.56 – UFFICIALE: WBA, preso in prestito Thievy dall’Espanyol. 22.50 – Fiorentina: l’Uefa non consente il prestito di Rebic. 22.52 – UFFICIALE: Yakovenko in prestito al Malaga dalla Fiorentina. 22.57 – Salta il ritorno di Sculli dalla Lazio al Genoa. 23.00 – UFFICIALE: Cuneo, dalla Salernitana arriva Siniscalchi. 23.00 – UFFICIALE: Reggina, arriva in prestito l’attaccante Dumitru dal Napoli. E il Napoli resta casa tua. Perfetta oggi, però, la casa in centro lo sarà meno domani: serve un campo di dimensioni europee, se si covano piani di crescita. Svegliarsi all’alba e tornare a casa! Il diffondersi del nuovo sport non si fermò qui e presto divenne un fenomeno regionale tanto da far nascere, nel 1898, il primo club basco, l’Athletic Club.